ITINERARI / EVENTI
L’alloggio presso Residence AlCorso permette di ritrovarsi proprio al centro delle bellezze naturali, storiche e artistiche di Mantova, nonché dei numerosi eventi culturali, gastronomici, artistici che lungo tutto il corso dell’anno si svolgono nella città virgiliana.
Dal Residence basta una passeggiata di un centinaio di metri per raggiungere le centralissime piazza Mantegna e piazza Erbe, dove si possono ammirare il Palazzo della Ragione, la Rotonda di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Andrea. Pochi passi ancora e si arriva in piazza Sordello, dove si trovano Palazzo Ducale, Palazzo Bonaccolsi e il Duomo di Mantova: dalla piazza partono tutti gli itinerari storici e artistici di Mantova ed è possibile raggiungere a piedi il Lungolago Gonzaga, una passeggiata che percorre la sponda dei tre laghi Inferiore, Di Mezzo e Superiore formati dal fiume Mincio.
Spostandosi dal Residence a piedi o in bicicletta si possono visitare il teatro scientifico Bibiena, Palazzo D’Arco, il Museo Diocesano d’Arte Sacra, il Museo Tazio Nuvolari e Leandro Guerra, nonché altri palazzi e luoghi della cultura.
Sempre a piedi o in bicicletta, ma anche in macchina, si può andare alla scoperta dello splendido Palazzo Te, sede di mostre e manifestazioni a risonanza internazionale, fermandosi lungo il percorso cittadino a esplorare la casa di Giulio Romano, la casa di Andrea Mantenga, il Tempio di San Sebastiano e il Museo della Città.
Oltre a essere un’importante città d’arte, Mantova ha una rinomata tradizione enogastronomica. Nelle trattorie, nelle osterie e nelle corti della provincia è possibile apprezzare durante tutto l’anno i sapori locali e degustare i vini tipici.
Mantova è inoltre la Città dei Festival, sede di manifestazioni artistiche, culturali, musicali di importanza nazionale e internazionale.
Ogni anno, all’inizio di settembre, gli appassionati della lettura italiani e stranieri si ritrovano a Mantova in occasione di Festivaletteratura, una serie di incontri letterari con scrittori e giornalisti organizzati nei palazzi e nelle vie della città.
In altri periodi dell’anno si svolgono in città il Mantova Music Festival, Segni d’Infanzia, Mantova Comics&Games, Ludicamente Mantova, Teatro Arlecchino d’Oro, Mantova Jazz, nonché esposizioni artistiche: questi festival e mostre possono essere una piacevole occasione per integrare il soggiorno in centro con la partecipazione a rinomati eventi culturali.
Inoltre la città e i dintorni offrono incantevoli paesaggi lacustri e fluviali di interesse faunistico e naturalistico, visibili anche partecipando a indimenticabili escursioni in motonave.